POR FESR, Innova Venture: convenzionamento per equity crowdfunding

POR FESR PER CHI GESTISCE RACCOLTA DI CROWDFUNDING

BANDO SCADE: 13 APRILE 2023

POR FESR, Innova Venture: convenzionamento per equity crowdfunding

Dal 9 ottobre 2018 è aperto il convenzionamento con i gestori di piattaforme di equity crowdfunding interessati a operare nell’ambito di quanto previsto nell’Avviso Innova Venture.

Possono aderire:

  • i soggetti in possesso di autorizzazione Consob per la gestione della raccolta di capitali di rischio tramite portali on line (delibera Consob n. 15695 del 20 dicembre 2006) regolarmente iscritti nel relativo Registro;
  • i soggetti esteri in possesso di autorizzazione delle corrispondenti autorità estere per la gestione della raccolta di capitali di rischio tramite portali on line ai sensi delle rispettive normative nazionali;
  • gli altri soggetti esteri gestori di piattaforme per la raccolta di capitali di rischio tramite portali on line, ove non siano previste apposite autorizzazioni nelle rispettive normative nazionali, attestata da una legal opinion di un primario studio legale;

a condizione che tali soggetti abbiano concluso con successo negli ultimi 18 mesi almeno 5 offerte con una raccolta minima di un milione di euro.

I soggetti interessati ad aderire devono inviare, in forma libera, una manifestazione di interesse all’indirizzo PEC innovaventure@pec.lazioinnova.it.

MAGGIORI INFORMAZIONI

"La Regione Lazio nell’ambito del POR FESR 2014-2020 e della strategia volta a supportare investimenti nel capitale di rischio delle start up e imprese innovative e a elevato potenziale di crescita del Lazio ha lanciato a luglio 2018 il fondo di venture capital INNOVA Venture, gestito da Lazio Innova, che coinveste in tali imprese insieme a investitori privati indipendenti, attraverso strumenti di equity e quasi equity.

L’obiettivo di INNOVA Venture è promuovere e supportare gli investimenti privati in tali imprese, inclusi quelli attivati attraverso al ricorso all’equity crowdfunding, strumento che sta assumendo anche in Italia un’importanza crescente nei processi di fund raising delle imprese in fase di seed e startup.

In quest’ottica INNOVA Venture prevede la possibilità per le imprese promotrici e i gestori di piattaforme di equity crowdfunding convezionate di condividere, con reciproci vantaggi, il percorso di valutazione e definizione del round a sostegno del progetto imprenditoriale dell’impresa.

 

Caratteristiche tecniche essenziali di INNOVA Venture

  • Avviso pubblicato sul BURL n. 62 del 31 luglio 2018
  • Dotazione del fondo 20 milioni di euro (POR FESR Lazio 2014 – 2020)
  • Imprese destinatarie: startup e PMI
  • Settori ammissibili: Tutti (salvo limitate esclusioni specifiche)
  • Coinvestimento iniziale per impresa: minimo € 350.000 e max € 2.000.000 (somma quota INNOVA Venture e dei coinvestitori, che sono obbligatori)
  • Presentazione delle proposte di coinvestimento fino al 13 aprile 2023
  • Documentazione disponibile sulla pagina dedicata a INNOVA Venture

 

“RUOLO” DELLA PIATTAFORMA CHE SI CONVENZIONA

Le piattaforme convenzionate saranno incluse nell’elenco online relativo al fondo INNOVA Venture, che sarà aggiornato includendo le piattaforme che via via si convenzioneranno e che saranno le uniche alle quali le imprese interessate potranno rivolgersi per supportarle nella strutturazione di equity crowdfunding trancheda proporre in associazione all’investimento del fondo.

Lazio Innova darà adeguato risalto a tali piattaforme in occasione di eventi, pubblicazioni, campagne informative finalizzate alla promozione dello strumento INNOVA Venture, nell’ottica di reciproco coinvolgimento, con l’obiettivo di promuovere l’utilizzo dello strumento dell’equity crowdfunding quale strumento di finanziamento per la crescita e lo sviluppo delle start-up e PMI Innovative del Lazio.

A tal fine Lazio Innova segnalerà alle stesse ulteriori opportunità attivate da Lazio Innova sull’equity crowdfunding o che coinvolgano piattaforme di equity crowdfunding, così come, ove possibile, nelle fasi progettuali delle stesse.

 

A CHI RIVOLGERSI PER ADERIRE AL CONVENZIONAMENTO APERTO

I gestori di piattaforme di equity crowdfunding interessati a collaborare con Lazio Innova nell’ambito previsto dallo strumento INNOVA Venture devono richiedere a mezzo PEC a innovaventure@pec.lazioinnova.it di convenzionarsi inviando i propri dati e quanto necessario per le relative verifiche, all’esito delle quali Lazio Innova procederà a definire il convenzionamento fornendo al gestore le relative indicazioni.

 

Per informazioni:

d.donofrio@lazioinnova.it

antonella.ricci@lazioinnova.it